La manutenzione ordinaria dell'inverter fotovoltaico

Manutenzione dell'inverter

La manutenzione ordinaria dell'inverter che può effettuare l'utente non specializzato consiste nella pulizia dalla polvere, nel controllo che le alette di raggreddamento non siano ostruite e che i motorini delle ventole di raffreddamento (se esistenti) siano in funzione. Se si ha un piccolo compressore si consiglia l'utilizzo di tale strumento per eliminare sporo e polvere. Altre manutenzione vengono fortemente sconsigliate in quanto possono far decadere la garanzia dello stesso. Se c'è qualche cosa che non và, contattate il vostro installatore.

Ricordiamo che l'inverter ha un tempo di vita medio di circa 8-12 anni e che quindi va sempre considerato probabilmente un cambio o un ricondizionamento dello stesso nell'arco di venti anni.

Sulla garanzie decennali o più: Partiamo dalla considerazione che Nulla e gratuito!!! Quindi una garanzia ventennale su un inverter significa che ne state pagando due oggi. Ebbene  per quello che pagate oggi per il secondo inverter (ipotetico) ne comprate, tra dieci anni probabilmente altri due... a buon intenditore poche parole....

Manutenzione impianto fotovoltaico

Presets
BG Color
BG Patterns
Accent Color
Apply