Il conto energia favorisce chi decide di installare negli impianti fotovoltaici i moduli fotovoltaici di produzione nord Europea accreditando al gestore dell'impianto una maggiorazione del +10% sugli incentivi del GSE.
Ovviamente il mercato ha recepito questa nuova opportunità, quindi stiamo assitendo, e sempre più assisteremo, ad un aumento di offerte di impianti fotovoltaici con moduli fotovoltaici prodotti nell'area nord europea.
Purtroppo però non è oro tutto quello che luccica e a fronte di una maggiorazione del 10% degli incentivi si potrebbero ottenere, installando pannelli fotovoltaici nord europei, rese di produzione elettrica inferiori rispetto ad altri impianti fotovoltaici con moduli adatti ani nostri climi. Con la conseguenza inevitabile che, installando moduli non adatti ani nostri climi, diminuiranno sensibilmente i vantaggi rappresentati della maggiorazione dell'incentivo.
Per questo noi di Ligthland Soluzioni Energia abbiamo deciso di installare moduli fotovoltaici, non solo europei, ma moduli fotovoltaici "Made in Italy" oppure affidarci a quelle aziende europee che garantiscono NOCT (Nominal Operating Cell Temperature) basse.
Perchè?
La risposta a questa domanda consiste nel capire che non tutti i moduli fotovoltaici hanno le stesse caratteristiche e che moduli fotovoltaici anche di ottima qualità prodotti e installati nel nord Europa potrebbero rivelarsi inadatti alle condizioni climatiche del sud Europa, Italia compresa.
Il motivo di questa "regionalizzazione del modulo fotovoltaico" consiste nel valore più o meno elevato della NOCT (Nominal Operating Cell Temperature).
![]() |
che è una retta crescente al crescere della NOCT.
Accade molto spesso che i moduli fotovoltaici proposti nel nord Europa abbiano NOCT più alte perchè meglio si adattano alla temperatura ambiente media di quelle latitudini essendo essa piu bassa rispetto alla temperatura ambiente media del sud Europa e dell'Italia.
Oltretutto NOCT basse sono indice di alta capacità dissipativa dei moduli e quindi di accuratezza nella produzione del modulo (assenza di microstrutture di aria tra i singoli strati del modulo fotovoltaico).
Leggi tutto...